X
Capire il metodo colore Lab e farsi capire dal metodo colore Lab

Questo è il momento di parlare del metodo colore Lab, proprio come dice il titolo del post, e proprio come dico io che il titolo l'ho scritto.
Non è che sia un momento particolare della storia ma parlare del metodo colore Lab mi ha sempre rilassato.
Pertanto, dato che rilassarmi è una mia alta prerogativa giornaliera, ne parlo per quasi mezz'ora nel video qui sotto.
C'è anche una scheda esplicativa del Lab da scaricare, e sta proprio oltre queste parole:

Scheda metodo colore Lab

Il formato della scheda è il .tif, visto che è un formato che supporta il Lab, senza che sia necessario avere Photoshop per aprirla (anche i files .psd e .psb supportano il Lab). Questo vuole anche dire che il file pesa un poco più di quel solito a cui si è abituati sul web, circa 24 Mb.
Niente di drammatico, a meno che non si abbia una connessione a pedali. Che però è salutare.

Conoscere il Lab ha il suo perché.
Perché permette di fare delle selezioni grandiose partendo dai colori presenti nell'immagine.
Perché permette delle grandiose correzioni ed ottimizzazioni del colore.
Perché rende molto più intuitivo leggere i colori presenti in una zona del file.
Tanto nel video non si parla di tutti questi tesori, almeno non in questo. Tuttavia si può già intuire la sua potenza, che verrà scatenata in futuro.

Ventotto minuti sono tanti, per un video, ma sono niente in confronto ad un viaggio con Trenord o alla coda in tangenziale.
Per questo poi mi devo rilassare parlando del Lab al resto del mondo.

 

4 Comments
  1. Enzo Maniccia
    28/12/2019 -
    Reply

    Grazie Maestro ! Una lezione magistrale che sicuramente mi spingerà ad approfondire l'argomento e, soprattutto, ad usare il metodo LAB per effettuare i miei futuri interventi di post-produzione, poggiando finalmente sul pagionamento. A 71 anni e diverse centinaia di migliaia di scatti alle spalle avevo, finalmente, deciso di dedicarmi allo studio di Photoshop.... l'aver visto alcuni suoi video mi ha fatto cambiare idea e mi ha fatto riprovare l'entusiasmo di quando, scoperto il linguaggio Basic, ho iniziato a creare programmi da utilizzare nel mio lavoro di ricercatore.

    • Th3M0nK
      03/01/2020 -
      Reply

      Grazie a te discepolo! :)) Aver contribuito a riaccendere un entusiasmo è la cosa migliore che possa mai leggere o sentire.

  2. Gianpiero
    08/04/2020 -
    Reply

    Buonasera, ho trovato molto interessanti i tutorial su Youtube. In particolare "Scontorni complessi in Photoshop col metodo Lab". Ho provato ad applicare il metodo ad una foto che raffigura una striscia di fumo verde su sfondo perfettamente nero. Purtroppo non sono riuscito a togliere lo sfondo. Mi potrebbe aiutare? Grazie Un saluto

    • Th3M0nK
      09/04/2020 -
      Reply

      Ciao Gianpiero, se mi invii il file in questi giorni vedo di capire qual'è la strada migliore per scontornare questo fumo verde. Usa: buffapaolodesign@gmail.com

Leave a Comment