X
Gestire il contrasto in Photoshop: video e azione da scaricare

Costruire un acquedotto romano con le mani legate dietro la schiena è stato meno lungo e dispendioso che mettere giù questi video.
Ma alla fine siamo alla fine.
Una lieta fine.

 

Qui sopra ci sono 25 minuti uno-dietro-l'-altro di spiegazioni e passaggi arditi, per arrivare a mettere insieme tutti e cinque i video precedenti, cioè questi:

l'istogramma
La soglia
Le curve
Le Fusioni
Applica immagine

e per chi fosse ancora in giro a interpretare le maschere di livello ho aggiunto pure questo film qua sotto:

 

Visto che l'elaborazione del contrasto proposta nel video piacerà un sacco e una sporta allora c'è pure l'azione corrispondente da scaricare e schiaffare dentro Photoshop senza pensarci su nè una nè due:

Paolo_Buffa_Contrasto.atn

Per installarla dentro Photoshop, su Windows, bisogna entrare nel disco C: > Programmi > Adobe > Adobe Photoshop CC > Presets > Actions e copiare dentro Actions il file dell'azione (estensione .atn).
Su Mac il percorso è: Applicazioni > Adobe Photoshop CC > Presets > Actions.
In questo  modo l'avrete installata in Photoshop. Riavviando il programma e andando nelle opzioni del pannello Azioni, l'azione sarà presente tra le altre già installate e cliccandoci sopra sarà sempre richiamabile, qualsiasi cosa abbiate intenzione di fare al vostro Photoshop, con le carezze o coi pugni.

Installare_un_azione_in_photoshop

Il menu di Photoshop per richiamare un'azione dopo averla installata.

 

L'altra via è quella di caricare l'azione senza installarla. Anche stavolta c'è da entrare nelle opzioni del pannello e premere su Carica azione.

Caricare_un_azione_in_photoshop

Questo è invece è la voce di menu per caricare un'azione senza doverla installare.

 

Dopo averla selezionata, l'azione viene caricata nel pannello e resta in vostra compagnia come se l'aveste installata, con la differenza che se per sbaglio la sovrascrivete o se per tragedia la buttate via, in un momento di totale incoscienza, poi dovete ricaricarvela. Se viene installata invece, basta tornare nelle opzioni del pannello, fare click sul nome dell'azione e questa viene attivata nuovamente. In forma come un triangolo equilatero.

Leave a Comment